Attività di formazione del giovane pubblico

Nell’ambito delle numerose attività rivolte al giovane pubblico, sono in corso le attività di programmazione con gli istituti scolastici del territorio per le consuete attività di educazione all’immagine.

Verranno organizzati corsi di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo nell’ambito del progetto “Lanterne Magiche” in collaborazione con regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana Film Commission – Mediateca Regionale Toscana, Quelli della Compagnia e sezione Toscana della Federazione Italiana Cinema D’essai con Anec e Agis.

L’attività rientra nel più ampio progetto “Multisala Naturale” che vedrà la collaborazione e interazione di rete con le seguenti sale della Val d’Elsa : Politeama e Garibaldi di Poggibonsi, Teatro del Popolo e cinema S.Agostino di Colle Val D’Elsa, Multisala Boccaccio di Certaldo i primi progetti a partire sono: “La scuola al cinema” in collaborazione con l’Istituto S.G.Bosco di Colle Val D’Elsa con la direzione del prof Giancarlo Cavallini una iniziativa che ruota intorno al cinema come forte momento di aggregazione sociale e culturale intorno alla sala cinematografica. Studenti, insegnanti e genitori riuniti insieme in proiezioni guidate su temi di grande attualità: siamo partiti l’11 ottobre con la presentazione del film “Sole alto” di Talibor Matanic – premio Un certain regard Cannes 2015, al Cinema Garibaldi di Poggibonsi, preceduto da un momento conviviale con l’aperitivo presso il Symposium Wine Bar.

proiezione-sole-alto

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto esaurito per la prima serata, presentazione della iniziativa e proiezione del film il 20 ottobre 2016, presso il Cinema Garibaldi di Poggibonsi, in collaborazione con Unisona, 200 studenti degli Istituti Superiori S.G Bosco di Colle Val D’elsa e Liceo Volta di Colle Val D’Elsa, in diretta satellitare partecipano all’incontro tenuto da Gino Strada “Nessuno escluso”.

img_4647Gino Strada, uno dei fondatori di Emergency, e la presidente Cecilia Strada, affiancati da operatori dell’Associazione e in compagnia di Teresa Mannino, affronteranno il tema dei diritti umani quale fondamento per una cultura di pace e del vivere civile.

Qui a fianco e di seguito alcuni momenti della bella iniziativa  in diretta da Milano con oltre 20.000 studenti collegati in più 100 cinema.

Sono in corso anche le iscrizioni per la Giuria David Giovani per l’anno 2016-2017, che vede tra le sedi anche il Cinema Garibaldi di Poggibonsi. Circa 150 studenti delle scuole superiori della Val D’Elsa partecipano alla visione dei film italiani che concorrono al premio David di Donatello, per attribuire il premio David Giovani.

Adesioni in corso anche per il progetto “Al teatro e al cinema con la storia –  La II Guerra Mondiale: dal 1° settembre 1939 -al 2 settembre 1945”, un progetto Agiscuola-Miur al quale partecipa la struttura del Politeama di Poggibonsi. Proiezione e dibattito sui film “Storia di una ladra di libri “ e “Unbroken”, al termine un laboratorio teatrale  a cura di un attore di teatro.

Gli insegnanti e i dirigenti interessati possono inviare le loro richieste per eventi didattici scrivendo all’indirizzo mail info@cinemagaribaldi.it