Il Cinema

Il Cinema Garibaldi è una sala d’essai situata nel centro storico di Poggibonsi. Dispone di un vicinissimo parcheggio, accesso per i disabili e sala climatizzata, completamente restaurata. 221 posti a sedere, impianto audio Dolby Digital, impianto di proiezione digitale 2K, NEC 2000/C, server Doremi 2K4, impianti di proiezione 35mm automatici Prevost, obiettivi Schneider, schermo di grandi dimensioni (mt 8,15 di base x 3,50) l’ampio foyer, con sala di aspetto e di lettura – bar – internet point – schede e materiale critico a disposizione. In sala vengono distribuite gratuitamente: Vivilcinema, 35mm, Primissima, oltre a una scheda di ogni film prodotta dalla gestione del cinema. Vengono messe in consultazione molte riviste specializzate (Rivista del cinematografo, Cineforum, Segno cinema). La sala dispone di una piccola arena estiva collocata in un grazioso giardino interno affacciato sul centro storico aperta in luglio e agosto.

Il Cinema Garibaldi è iscritto alla FICE dal 1981. La programmazione comprende film di qualità e film commerciali ad alto contenuto continuativo. Specializzazione in rassegne del mercoledì e giovedì e in ulteriori rassegne particolari il martedì. Organizzazione di incontri con registi e autori. Attività di educazione all’immagine con le scuole di ogni ordine e grado da più di venti anni. Cicli di proiezioni mattutine e pomeridiane per le scuole, corsi di aggiornamento per insegnanti, educatori e adulti. La sala partecipa al progetto regionale “Andiamo al cinema” per la diffusione della cultura cinematografica nelle giovani generazioni.

Fa parte del circuito europeo EUROPA CINEMAS. Partecipa al grande gioco del Cinema Europeo e alla Settimana della Cultura. Dispone di un gruppo di collaboratori che effettua piccole produzioni video e multimediali per scopi didattici e educativi. Dispone di un ampio archivio cinematografico con migliaia di schede filmografiche complete.